Blocco del lettore – cos’è e come uscirne

IMG_20180802_161746_278-01.jpeg

Bentrovati, readers!

Chi mi segue abitualmente saprà che – purtroppo – è da un po’ che non riesco a toccare libro.

A inizio Luglio mi ero prefissata una #TBR del mese ( Luglio, col bene che ti voglio! #TBR~ ) ma, non solo è stato un flop con i libri scelti, non sono riuscita a leggere nient’altro!

Inizialmente credevo fosse solo un periodo dovuto al forte stress causato dagli esami universitari ed altri impegni; pensavo sarebbe passato in poco. Ho sempre letto 6/7 libri al mese e, quando questi sono diventati 3/4, non mi sono preoccupata. A luglio, però c’è stato un veloce declino che mi ha portato a quota zero libri per questo mese, cosa che non mi succedeva da quasi due anni!

Ma cos’è il blocco del lettore? Le cause di questo problema possono essere molteplici: un periodo troppo impegnativo, un momento di troppo stress, la scarsa voglia di leggere causata da fattori quali il troppo caldo, la troppa stanchezza e così via.

In questo periodo ho provato ad indagare dentro di me, per scoprire motivazioni profonde, ma sono arrivata alla conclusione che – semplicemente – ho ceduto alla stanchezza mentale. Ho passato un periodo di forte stress psicologico, e ho sentito di aver tirato molto una corda nella mia testa… fino a quando questa si è spezzata e ho detto stop.

Cosa fare? Le soluzioni sono molteplici ma, ahimé, sono tutte soggettive.

Sforzarsi è inutile. Non cercate a tutti i costi di leggere. Peggiorereste la situazione, allontanandovi di più dalla lettura;

Letture condivise. Provate a leggere un libro con qualcun altro. Questo – sempre senza forzare la mano sul vostro ritmo, per stare dietro all’altra persona – potrebbe spronarvi a leggere.

Racconti brevi. Procedete a piccoli passi! Se siete nella fase del blocco del lettore, provare a tutti i costi a leggere un libro di 500 pagine potrebbe risultare avvilente. Provate con brevi racconti (con me ha funzionato).

Staccate la spina. Semplicemente, se la voglia di leggere manca, rilassatevi e dedicatevi ad altro (uscite, serie tv ecc ecc). Non avvilitevi!

Spero che questo articolo possa esservi utile. Fatemi sapere se anche voi avete passato il periodo del blocco del lettore e come avete fatto ad uscirne!

Sayonara~ ❤

Annunci

9 risposte a "Blocco del lettore – cos’è e come uscirne"

  1. Il blocco del lettore attanaglia tutti, prima o poi! Il mio ultimi blocco è durato davvero molto, l’intero anno scolastico… A stento riuscivo a leggere il libro mensile che la mia prof di italiano assegnava! Ora che è arrivata l’estate, mi sono rilassata, calmata e ho ripreso i libri in mano… sono partita da libri poco impegnativi, brevi e scorrevoli, ora piano piano mi sto riavvicinando a letture sempre più impegnative!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...